Grazie ad un’amica ho conosciuto Wonderfull, il progetto di Paolo Patria che, dopo una vita da sportivo, ha deciso di seguire la sua seconda passione: la moda. Una passione che l’ha portato a realizzare un brand di corsetti che in breve tempo ha avuto un grande successo e che trasmette un messaggio molto importante a tutte la donne: imparate ad amarvi per quello che siete indipendentemente dal vostro peso. Un messaggio molto importante che tutte le donne, ma anche gli uomini, dovrebbe tenere a mente. So che è dura pensarlo mentre si sfoglia una rivista di moda e che in quel momento l’unico pensiero è ‘ok ora smetto di mangiare e mi trasferisco in palestra’. Invece quello è il momento in cui dovremmo fermarci a riflettere che non c’è donna al mondo, si anche Gigi Hadid, che non pensi di avere dei difetti, quindi impariamo ad amarci di più!
Come è nato il progetto?
Io arrivo dal mondo della pallacanestro ma la moda mi è sempre piaciuta. Non pensavo che avrei fatto questo lavoro ma, dopo una serie di avvenimenti, tre anni fa io e il mio socio Cristiano Carchia, abbiamo deciso di aprire un negozio di abbigliamento a Bra che si chiama Chivas Bra. La mia idea, però, era quella di offrire ai miei clienti qualcosa di particolare e così abbiamo deciso di provare a realizzare una piccola linea esclusiva di cinque modelli di corsetti, creati con il nostro stile e di utilizzare materiali più attuali per un capo dal sapore vintage ma sempre di grande fascino. Il riscontro è stato talmente positivo da convincerci a realizzare altre linee e a creare il brand Wonderfull.
Black Velvet Dress
Che tipo di riscontro avete avuto?
I riscontri sono stati immediati e ottimi. Ammetto che non ci aspettavamo un tale successo. Da subito i rappresentati hanno iniziato a chiederci le nostre collezioni da distribuire nei negozi, e in breve tempo il posizionamento del nostro brand sul mercato, è salito al punto da ritrovarci ad essere venduti nelle boutique di lusso più esclusive in Italia, in Svizzera e in Germania accanto alle grandi griffe. In questo momento abbiamo deciso di sviluppare il mercato online creando il nostro shoponline. Volendo distinguerci dal solito store online, abbiamo deciso di aprire il nostro negozio su una piattaforma innovativa che si chiama Airshop, la cui particolarità è quella di dare la possibilità al venditore e al compratore di comunicare attraverso una chat il che credo sia una bella opportunità per una piccola impresa come la nostra, per la quale è importante non perdere il rapporto umano con i propri clienti. Durante queste chat, mi capita spesso che mi chiedano consigli su come abbinare quello che hanno comprato e io mi presto con piacere! Ogni 20 giorni circa presentiamo un nuovo modello in produzione limitata, e stiamo ampliando anche la linea degli abiti che piacciono molto. Il prossimo obiettivo è quello di sviluppare una sezione dedicata agli abiti e ai corsetti su misura.
Avete uno stilista che crea gli abiti e i corsetti o nascono dal vostro gusto?
Io e Laura siamo gli stilisti e per creare le nostre collezioni ci confrontiamo tra di noi e con il laboratorio per capire come realizzare al meglio le nostre idee. Tutta la nostra collezione e nasce nei laboratori sartoriali tra Bra e Torino.
Dove prendete ispirazione per la realizzazione delle collezioni?
Dai viaggi che facciamo, dalle persone che conosciamo, dalle vetrine delle boutique e da tutto quello che ci circonda. Viaggiare è la cosa che ti forma di più in assoluto perché vieni a contatto con realtà diverse dalle tue e ti da la possibilità di conoscere nuovi mondi da cui è divertente provare a prendere spunto.
Becky Corset
Quali mezzi utilizzate per farvi conoscere?
Ho la fortuna di essere fidanzato con una splendida donna: Laura Brioschi, famosa modella curvy, che, non solo è la testimonial di Wonderfull, ma grazie alla sua esperienza, ci aiuta a capire quali siano le necessità del mercato curvy, un mercato che sta conoscendo un importante sviluppo negli ultimi tempi ma in cui credo ci sia ancora molto da lavorare per poter offrire alle clienti una maggiore scelta di abiti che valorizzino le loro curve. Per farci conoscere usiamo i social, soprattutto Instagram, che è un ottimo mezzo per conoscere e parlare con le clienti che spesso ci mandano le stories mentre ricevono il pacco oppure ci traggano con l’abito che hanno acquistato, ed è una cosa che mi fa sempre molto piacere.
Cosa hai imparato in questi anni?
Ho imparato tanto! Quando ho iniziato questo lavoro non sapevo neanche piegare una maglia! A livello tecnico sono partito da zero non sapendo neanche cosa fosse un cartamodello. Come imprenditore ho preso delle porte in faccia ma è inevitabile ed è questo tipo di esperienze che ti fa crescere. Ho capito, però, che nella vita, come nel lavoro è necessario avere coraggio e determinazione. Io e Laura abbiamo molti progetti, in questo periodo stiamo studiando dei video, per i suoi follower, da realizzare insieme, quindi i nostri lavori si stanno mescolando. Mi piace il rapporto umano che si crea con i clienti e mi da soddisfazione sapere di rendere felice una persona perché l’ho aiutata a sentirsi più bella.
Quali sono i progetti per il futuro?
Ho tanti progetti! Prima di tutto voglio sviluppare la parte del commercio online. Poi ci sono i progetti con Laura: una delle cose che continueremo sicuramente a fare sono gli eventi dedicati alle ragazze in cui lei racconta la sua esperienza confrontandosi con le ragazze presenti per aiutarle ad accettare il proprio corpo e a non diventare ossessionate dal peso. Una cosa a cui Laura tiene molto è il fatto di non ritoccare nessuna delle sue foto, è la prima a scherzare sui suoi difetti e le sue follower lo apprezzano e questo da loro forza e maggiore sicurezza e io sono contento di poter aiutare Laura in questo suo lavoro.
Rossella de Palo
Tag:moda, novità, shopping, stile, stilista, torino