A volte accadono cose straordinarie e spesso, grazie all’unione di persone creative e desiderose di cambiare le cose. E’ quello che è successo a Torino, ex capitale della moda ormai del tutto rimpiazzata da Milano (ahimè), in cui qualche giorno fa, precisamente il 5 Dicembre ha inaugurato The korner pop up il nuovo pop up store ospitato in uno dei negozi storici della moda torinese, Mondo. Un pop up store che ha l’ambizione di unire un gruppo di talenti della moda emergenti e non.
Quello che più apprezzo di questa iniziativa, che ha preso vita grazie ad un’imprenditrice torinese che da tanti anni lavora nel mondo della moda, Francesca Zambito, meglio conosciuta come Rouge, in quanto creatrice del brand Le Dangerouge, è il fatto che talenti della moda di tutta Italia si siano uniti per dare vita a qualcosa di nuovo e giovane, cosa che purtroppo non accade spesso a Torino.
Il 5 Dicembre si sono aperte le porte di The korner pop up e io ho avuto il piacere di partecipare alla serata e di conoscere tutti gli stilisti che hanno dato vita a questo evento, che proseguirà per tutto il mese di Dicembre.
Ecco alcuni dei brand che troverete:
USEN è un brand torinese con un nuovo modo di approcciarsi alla moda e ai capi di abbigliamento che siamo abituati ad acquistare. Infatti la filosofia del brand è quella di creare un dialogo tra l’individuo e ciò che indossa. Per questo è fondamentale che i prodotti di cui ci circondiamo siano in sintonia con la nostra identità.
Hibourama è un brand di borse completamente realizzate in Italia e decorate con dettagli lussuosi. Le borse Hibourama sono sofisticate e caratterizzate da piccoli dettagli come i ricami o le perline nere Miyuki.
Laura Artuffo modifica e dipinge i capi riportandoli ad una nuova vita grazie alla sua passione per il vintage e per i capi dalla forte personalità.
Obiettivo primario del giovane designer, fondatore dell’omonimo brand, è quello di venire incontro alle esigenze di chi vuole affrontare al meglio le sfide di ogni giorno; persone smart e tecnologiche, attente alle mode, ma non soggette alle tendenze. Ciascun articolo è realizzato rigorosamente a mano, rispettando la materia prima e valorizzando ogni singolo passaggio.
Francesca Zambito, curatrice di The korner pop up, è anche l’anima del brand Le Dangerouge un brand di scarpe dalla grande personalità proprio come la sua creatrice, instancabile, curiosa, ambiziosa, sempre attenta a non cavalcare la mode ma ad anticiparle. Un brand diventato ormai famoso anche ai big della moda come la stupenda Irina Shayk, fotografata per le vie di Los Angeles con un paio di Le Dangerouge ai piedi!
Brand creato da Elisa Giordano, che vi ho presentato qualche tempo fa in questa intervista, è un’imprenditrice cresciuta tra il capoluogo piemontese e Los Angeles, con una lunga carriera nella moda internazionale alle spalle, ha usato le sue competenze nel mondo fashion per dare vita ad una linea di abbigliamento dedicata ai bambini, prima, e all’uomo e alla donna poi, dando vita ad una serie di collezioni dal mood chic e di grande personalità.
Dal 1922 produce occhiali da vista e da sole realizzati a mano dai propri artigiani. Un brand che attira un pubblico attento e amante non solo di ciò che è bello ma anche di ciò che li rende distinguibili dalla massa.
Perchè vale la pena andare a visitare The korner pop up?
Perchè a Torino le persone sono abituate a lamentarsi del fatto che ci sia poco da fare o da vedere e che nessuno si impegni per creare qualcosa di nuovo. In questo caso non è così, The korner pop up valorizza le personalità di tutti i brand presenti, in un contesto che ne esalta i punti di forza, il tutto grazie anche a chi ci ha creduto e ci ha lavorato per mesi.
Tutto il mese di Dicembre The korner pop up è ospitato da Mondo in via Roma 247 non perdete l’occasione di farci un giro, soprattutto se siete stanchi di vestirvi in serie, con le collezioni omologate che le grandi catene ci propongono e se vi piace dare un tocco di personalità ai vostri outfit.
Rossella de Palo
Credits foto: FEDERICO MASINI