GOONITALY è un portale dedicato ai viaggi in Italia. La differenza rispetto agli altri portali, è data dall’esperienza di centinaia di agenti di viaggio, tutti conoscitori della propria terra e professionisti del turismo, che mettono a disposizione le loro conoscenze per offrire ai turisti la migliore esperienza di viaggio possibile. Il miglior modo per visitare una città è certamente visitarla con qualcuno che la conosce bene, che ti può proporre posti ed esperienze che vanno al di là delle solite esperienze proposte ai turisti. Questo è certamente il valore aggiunto di questo portale, che propone viaggi su misura, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, utilizzando un paese, l’Italia, che ha molto da offrire ai turisti di tutto il mondo.
Ho avuto il piacere di conoscere Fulvio Avataneo, Presidente Nazionale dell’ AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio, e socio fondatore di GOONITALY che ha risposto alle mie domande su questo progetto legato al turismo.
Di cosa si occupa il portale GOONITALY?
GOONITALY è il portale dell’incoming italiano, frutto della collaborazione tra A.I.A.V. e tantissimi agenti di viaggio distribuiti su tutto il territorio. Attraverso il portale le agenzie di viaggio italiane possono proporre i loro tour in un solo contenitore virtuale. Il nostro obiettivo è quello di diventare l’unico punto di riferimento per la divulgazione dell’eccellenza turistica italiana e, anche per questo motivo, siamo gli unici ad avere il sito tradotto in 8 lingue, per dare l’opportunità a più persone possibili di rivolgersi a noi. Abbiamo una rete di agenti di viaggio che coprono tutta l’Italia e una serie di commerciali che partecipano a tutte le fiere più importanti, legate al turismo, questo per farci conoscere e per stringere nuovi legami con altre agenzie nel mondo.
Come selezionate le agenzie che entrano a far parte di GOONITALY?
Prima di tutto controlliamo la qualità dei pacchetti viaggio e delle esperienze turistiche che l’agenzia propone e controlliamo che l’agenzia sia seria e in linea con i nostri standard. Con lo scopo di fornire dei pacchetti specifici e mirati, ogni agenzia può proporre solo itinerari inerenti alla propria regione, sfruttando le conoscenze del proprio territorio. Le agenzie che fanno parte del portale, possono caricare autonomamente i loro pacchetti con le loro proposte viaggio e, nella sede centrale di Torino, ci sono delle persone che si occupano di controllare la qualità di ogni pacchetto caricato.
Come si divide il turismo in Italia? Da quali nazioni arriva il maggior numero di turisti?
Mi fa piacere poter dire che Torino è tra le città più turistiche in Italia, soprattutto, abbiamo richieste dall’Iran, dall’India e dal Giappone. Per fortuna il preconcetto di Torino come città grigia legata solo all’industria si sta sempre più sgretolando e i turisti rimangono incantati dalle bellezze della città e dei dintorni, come le Langhe per esempio che attirano turisti interessati all’arte, alla cultura e al mangiar bene. L’Italia attira diversi tipi di turismo, per esempio i Cinesi e gli Arabi sono interessati ad un turismo legato allo shopping quindi le mete più gettonate sono Roma e soprattutto Milano e per loro ci sono pacchetti mirati in questo senso, con personal shopper a disposizione. I tedeschi invece sono interessati ad un turismo più legato alla natura e al relax, quindi le mete più richieste sono montane o in aree naturali.
Qual è l’obiettivo futuro del progetto GOONITALY?
Vogliamo diventare un punto di riferimento non solo per i turisti che dall’estero vogliono venire a visitare l’Italia, ma anche per gli italiani che vogliono visitare il resto del mondo e stiamo già lavorando per diventare leader anche in questo senso.
Rossella de Palo
Tag:idee, novità, torino, viaggi