Ho visto per la prima volta gli abiti di Elisa Giordano, ad un Temporary Shop organizzato nella bellissima location della Reserve di Torino. Sono rimasta incantata da questi piccoli abiti super chic in cui era riconoscibile la cura e l’attenzione che era stata usata per crearli. Non ho potuto fare a meno di chiederle di raccontarmi di più del suo lavoro e della sua passione per questo mondo. Elisa, creatrice del brand BB Cashmere, torinese cresciuta tra il capoluogo piemontese e Los Angeles, non è solo una bellissima donna, è imprenditrice di se stessa, amante della moda, ma soprattutto è una mamma che ha deciso di creare moda facendo della sua famiglia un punto di forza e una fonte di ispirazione per la sua linea di abbigliamento dedicata ai bambini, prima, e all’uomo e alla donna poi, inventando un nuovo stile per tutte le mamme chic. Una delle cose più belle che ho notato di Elisa è la sua grande positività, l’amore per quello che fa e l’umiltà che contraddistingue questa giovane donna, mamma e imprenditrice.
Quando hai deciso di creare abiti per bambini?
Tutto è’ iniziato un pò per gioco e un pò per necessità quando è nato il mio primo figlio: capitava spesso che non riuscissi a trovare dei vestiti che mi piacessero e così ho deciso di disegnarli io secondo il mio gusto e le necessità di mio figlio. La prima collezione si chiamava babybow New Born, risale al 2014 ed è dedicata ai bambini di una fascia d’età 0/24. Pur essendo un ingegnere elettronico informatico, ho sempre lavorato nel mondo della moda. Ho iniziato a Parigi da Yves Saint Laurent, per cui continuo a collaborare e dove ho capito che questo era il lavoro che avrei voluto fare per sempre. Lavorare a Parigi, nel cuore della moda è stato di grande ispirazione e mi ha dato lo slancio per continuare a disegnare i miei abiti. Dopo la New Born, è nata una nuova linea dedicata ai bambini fino ai 6 anni, prima, e fino ai 16 anni poi. Un anno fa ho creato una linea più streetwear che si chiama Baby Gang che ha ottenuto un gran successo, fino ad arrivare nella top ten trend bambino segnalati dalla rivista Glamour Uk.
Esiste anche una linea per adulti?
Si, adesso mi sto dedicando allo sviluppo della linea uomo e donna, anche in questo caso il tessuto protagonista è il cashmere.
Come hai fatto a farti conoscere all’inizio?
I primi capi che ho realizzato li ho venduti agli amici, poi agli amici degli amici e da li è iniziato il passaparola. I social sono una un mezzo per promuovere il mio brand e per farmi conoscere anche all’estero. Inoltre partecipo a dei temporary shop selezionati, ne ho fatti in Italia, Parigi e Miami.
Dove è possibile acquistare le tue creazioni?
BB Cashmere è presente in alcuni negozi importanti a Torino come Lagrange12, poi a Milano, in Liguria, Toscana e da Settembre saremo anche a Parigi. Durante Art Basel a Miami, avremo un popup store dove presenteremo le nostre collezioni. Online è possibile acquistare i nostri capi sul sito www.bbcashmere.com oppure www.mamibu.com
Come scegli i tessuti?
Il punto forte di BB Cashmere è la qualità del filato che è fondamentale. Il cashmere che utilizzo arriva dall’India, dal Nepal e dall’Italia.
Chi è il tuo cliente tipo?
All’inizio la mia cliente tipo era la mamma benestante ed elegante, ora avendo diverse linee il mio mercato si è allargato e comprende anche l’uomo e la donna, sempre comunque di un target medio-alto.Ho anche una linea luxury 100% cashmere.
A cosa ti ispiri per creare i tuoi abiti?
Per quanto riguarda gli abiti che creo per i bambini sono prima di tutto attenta alle loro necessità, li vedo giocare nel parco e penso ad un capo che non sia solo bello ma anche funzionale per la vita di un bambino, che gli permetta di giocare e di muoversi per divertirsi. Amo l’arte ed è una delle mie fonti di ispirazione, come anche la musica, la danza e i colori che mi circondano.
Qual è il tuo stile?
E’ abbastanza classico, anche se io vorrei creare qualcosa di più estroso ma questo è un tipo di tendenza meno adatta all’Italia. Scatenerò il mio lato estroso per la private label che creerò per Fred Segal a Los Angeles!
Ci sono degli stilisti che hanno ispirato il tuo stile?
Stilisticamente sono cresciuta con Hedi Slimane, ex Direttore Creativo di Yves Saint Laurent.Di lui adoro lo stile e il modo di disegnare. Per me è un genio.
Cosa ti auguri per il futuro?
Il mio obiettivo è di far conoscere BB Cashmere in tutto il mondo. Qualche giorno fa stavo cenando in un ristorante di Torino e ho visto un ragazzo che indossava uno dei miei maglioni, è stata una sensazione bellissima, sono persino andata da lui per dirgli che indossava una mia creazione!
Cosa hai imparato in questi anni?
Ho imparato a gestire l’intero processo del mio lavoro, dallo sviluppo dell’idea fino alla creazione finale ma ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perchè ci sono sempre nuove situazioni da affrontare. Una cosa che ho dovuto imparare è di non affezionarmi troppo ai miei capi, soprattutto quando vengono portati via da qualcuno che li ha acquistati!
Qual è il tuo più grande successo finora?
Sicuramente i miei due bambini, che sono stati anche gli ispiratori di tutto!
Rossella de Palo
Tag:collezione, moda, stile, stilista, torino